Trombosi Venosa Profonda – Corso ECM
Venerdì 25 Ottobre ore 14:00 presso l’Hotel San Francesco di Rende si terrà il corso “Trombosi Venosa Profonda” accreditato ECM per Medici e Farmacisti.
La dott.sa Paola Carnevale, Direttore dell’UOC di Farmacia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, responsabile scientifico dell’evento formativo, insieme ai relatori vogliono sottolineare gli aspetti epidemiologici e sociosanitari del Tromboembolismo Venoso (TEV).
Il TEV è una patologia seria e potenzialmente fatale, che spesso complica il decorso clinico di pazienti affetti da altra patologia e rappresenta un rilevante problema socio-sanitario per le invalidità che ne derivano, come la sindrome post-trombotica o l’embolia polmonare e per gli alti costi sociali e di gestione.
Si farà il punto sulle modalità di prevenzione con particolare riguardo alle nuove possibilità per la profilassi nel paziente internistico, oncologico e chirurgico. Il TEV è una patologia che richiede una pronta conferma strumentale della diagnosi ed un trattamento altrettanto rapido in vista delle nuove possibilità terapeutiche che hanno radicalmente modificato l’approccio alla patologia e reso possibile, in casi selezionati, il trattamento dei pazienti al proprio domicilio.