Svizzera: spray ad altri prodotti profumati provocano disturbi cardiaci – studio su casalinghe

I cattivi odori in casa non sono piacevoli ed una casalinga, come probabilmente qualunque donna,  farebbe di tutto pur di eliminarli; tuttavia forse d’ora in poi sarà in caso di scendere a qualche compromesso.

L’utilizzo di spray profumati e prodotti per l’igiene della casa già da tempo era stato indicato come causa di problemi respiratori. Nell’ambito di  una ricerca svizzera a più ampio spettro sull’inquinamento atmosferico e le malattie polmonari negli adulti: Sapaldia (Study on Air Pollution and Lung Diseases in Adults), ricercatori elvetici francesi e spagnoli hanno reclutato un campione di donne locali, in maggioranza casalinghe,  in maniera tale da determinare eventuali influenze di tali prodotto anche sull’apparato cardiovascolare.

La ricerca, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Environmental Health Perspectives, ha assunto come parametro la ridotta variabilità del ritmo cardiaco, heart rate variability (HRV), un marker di disfunzione dell’ automatismo cardiaco.

Alle donne interpellate è stato chiesto di fornire  un’ approfondita  descrizione relativa a quantità è qualità dei prodotti utilizzati durante la loro vita; dall’analisi dei dati si è rilevata una correlazione positiva tra tale utilizzo e bassi valori di HRV.

La conseguenza è una maggiore predisposizione ad ipertonia ed infarto cardiaco.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.