Sport, Dieta Mediterranea e una vita sana: questi i principali alleati della Prevenzione Oncologica

Dal 13 al 21 marzo, si terrà la XV edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, al fine di sensibilizzare la popolazione sull’importante tema

prevenzione
Sport, Dieta Mediterranea e una vita sana: questi i principali alleati della Prevenzione contro i tumori

A partire da domenica, 13 marzo, al via la XV edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica – SNPO – sostenuta dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Lilt, allo scopo di sensibilizzare ed informare la popolazione sull’importanza di un così importante tema, fondamentale per la lotta contro malattie come il cancro. Testimonial della campagna 2016 è la cantante Anna Tatangelo. Simbolo della manifestazione sarà l’olio extra vergine di oliva, alimento principe in fatto di salute, benessere e protezione, grazie alla ricchezza dei suoi principi nutritivi e alle tante qualità protettive, importanti difese contro numerosi tipi di malattie e tumori.

“La mia ricetta? La prevenzione! Mangio sano, faccio sport, non fumo e non bevo alcolici!”. Questo lo slogan dell’importante campagna di sensibilizzazione, un messaggio chiaro ed incisivo, che mira a sottolineare l’imprescindibile legame tra prevenzione, sport ed alimentazione. Una condotta di vita sana ed equilibrata, l’astenersi dagli eccessi, il praticare attività fisica, il mangiar bene ed in modo corretto, sono i principali alleati della prevenzione, che anzitutto, parte dalla persona. Sul tema, si è espresso anche il Presidente della Lilt, Francesco Schittulli, che ha sottolineato il ruolo chiave della Dieta mediterranea  nella salvaguardia della salute: ricca di frutta fresca, verdura e povera di grassi, è fondamentale nella difesa dalle malattie tumorali. “Solo in Italia, tra 15 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà obesa – ha affermato il Presidente Schittulli – Nel nostro paese, un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso, e purtroppo un bambino obeso sarà un adulto malato. E’ opportuno, dunque educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene. Per questo la Lilt è impegnata, con il ministero dell’Istruzione, nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione'”.

Dal 13 al 21 marzo, nelle principali piazze d’Italia e nelle Sezioni Lilt, con un piccolo contributo si potrà contribuire a rafforzare le attività della Lega e ricevere, oltre ad una bottiglia di olio extra vergine di oliva, un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita e con “le ricette della salute” dello Chef stellato Heinz Beck. In tutta Italia, inoltre, i punti Prevenzione-ambulatori Lilt accoglieranno i cittadini con medici, operatori sanitari, specialisti e volontari.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.