Se il vino è un elisir di salute: il parere degli esperti ad Expo

L’Expo milanese appena conclusasi ha rilanciato il potere salubre del nettare degli dei, al secolo il vino.

vinoSia esso rosso o bianco, gli scienziati sono tutti concordi: il vino fa bene alla salute, l’importante è non esagerare. All’Expo milanese è andato in scena un convegno organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia che ha riunito esperti di fama internazionale che hanno spiegato virtù e qualità benefiche della bevanda. Ramon Estruch, del Dipartimento di Medicina interna dell’Università di Barcellona, ha sottolineato come la presenza dei polifenoli e di una moderata quantità d’alcol all’interno del vino – specialmente rosso – siano un vero e proprio toccasana in caso di malattie cardiovascolari o degenerative del sistema neurologico, come l’Alzheimer. Alle dichiarazioni di Estruch hanno fatto eco quelle dell’italiano Giovanni de Gaetano, operativo presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo; de Gaetano ha spiegato alla platea presente all’Expo come il vino, se assunto nelle giuste dosi, può persino aiutare il proliferare del cosiddetto colesterolo “buono”. De Gaetano ha inoltre reso noti i primi dati dello studio “Moli-sani”, ricerca attualmente in corso. Dati provvisori ma ottimistici, dato che secondo la ricerca bere un bicchiere di vino può contribuire a tenere lontani patologie cerebrovascolari, come l’ictus.

Oltre a migliorare il nostro stato di benessere, un buon bicchiere di vino rosso o bianco può aiutare il nostro intestino, come emerso dagli studi di Kieran Tuohy (Università di Reading e Fondazione Mach). Secondo Tuohy, il vino sarebbe un ottimo modulatore del microbiota intestinale dell’uomo, favorendo così l’attività dei microbi umani che contribuiscono al miglioramento della nostra salute a 360 gradi.

Ultima ma non per importanza, la funzione antinfiammatoria del vino, grazie alla sua elevata di quantità di antiossidanti e al ridotto apporto di alcol, come sottolineato dallo scienziato italiano Fulvio Ursini del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova. Il segreto per vivere bene è sempre lo stesso: mai esagerare con il vino, ma berne un bicchiere al giorno, purchè sia di ottima qualità.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.