Salute: dimmi quanti anni hai e ti dirò quanto dormire

Ad ogni età il suo sonno. A 4 anni o ad 84, dormire è una necessità per il corpo, per rigenerarsi e preservarsi. Una cosa, però, va posta in evidenza: non è valida la regola generale delle 8 ore di sonno.

anniI bambini che abbiano compiuto pochi mesi di vita, ad esempio, hanno una necessità impellente di dormire anche sino alle 12-15 ore al giorno per stare bene; a partire dal primo anno fino ai tre anni di età, le ore di sonno iniziano pian piano a ridursi, scendendo a quota 11-14 ore al giorno. Quando i bambini toccano la fascia 3-5 anni di età, per stare bene hanno bisogno di dormire “soltanto” dalle 10 alle 13 ore al dì. Le ore di riposo continuano a diminuire nei bambini dal sesto al 13esimo anno di età (9-11 ore al giorno), negli adolescenti (dai 14 ai 17 anni sono più che sufficienti 8-10 ore di sonno notturno) e nei più “nottambuli” 18enni, che fino ai 25 anni possono dormire dalle 7 alle 9 ore a notte.

Crescendo, le ore di sonno a disposizione per ritemprare corpo e anima oscillano tra le 5-6 ore (nella fascia di età 26-64 anni) e le 7-9 ore (negli over 65, che però possono dividere le ore di sonno nell’arco dell’intera giornata). Ad ogni età, insomma, il suo sonno rigeneratore.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.