Reumatologia Pediatrica a Lamezia Terme

DSC04253 (Copy)La Reumatologia pediatrica è una branca della medicina che si è molto sviluppata negli ultimi anni, in quanto epidemiologicamente si è riscontrato un significativo incremento delle malattie autoimmuni.

Questa disciplina è ancora poco sviluppata in Calabria. Lo scopo dell’evento formativo ECM: Corso teorico pratico in Reumatologia pediatrica svoltosi a Lamezia Terme il 22 luglio 2015 è stato quello di fornire elementi formativi per il personale della pediatria e dell’Ospedale Giovanni Paolo II in modo da poter trattare efficacemente le malattie reumatologiche in età pediatrica incidendo anche sulla qualità della vita dei bambini.

I lavori sono stati introdotti dal dr Giuseppe Perri, Commissario straordinario dell’ASP di Catanzaro, dal dr Ernesto Saullo, Responsabile scientifico Associazione Onlus EFFRA di Lamezia Terme e dell’Avv Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme. Il corso vedrà impegnati quali relatori la dr.ssa Mimma Caloiero, Responsabile dell’UOC Pediatria Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme e il prof. Angelo Ravelli, Responsabile della Struttura semplice Reumatologia interventistica dell’Istituto “G. Gaslini” di Genova.

Il proficuo rapporto di collaborazione con il Prof. Ravelli è stato presentato ufficialmente dal dr Saullo che, con l’occasione, ha spiegato come, grazie alla sinergia tra l’unità operativa di Pediatria e l’Associazione Onlus EFFRA si riuscirà a ridurre al minimo il disagio delle famiglie e dei bambini costretti ad emigrare fuori Regione.

La formazione non può prescindere dalla studio e dalla corretta applicazione dei protocolli terapeutici che individuano nei farmaci biologici uno strumento indispensabile. Con il loro uso hanno cambiato la storia naturale di queste malattie un tempo ritenute invalidanti.  L’evento è stato realizzato con un contributo non condizionante di Abbvie.

Per la Fotogallery dell’iniziativa clikki qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.