Problema alimentazione bambini, intervengono cinque supereroi

L’obesità infantile è un problema sempre più diffuso, in Italia risultano sovrappeso circa 3 bambini su 10. 

In molti casi non vengono aiutati da genitori coscienziosi, basti pensare che solo una mamma su tre è consapevole della cattiva alimentazione dei figli. A rincarare la dose un altro dato secondo cui solo il 20% dei piccoli consuma quotidianamente frutta o verdura mentre, a riprova di un malcostume diffuso, uno su tre beve bevande zuccherate o gassate.

L’allarme è lanciato da Antonio Caretto, presidente Adi (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica): “non seguono più la dieta mediterranea, universalmente considerata la più salutare al mondo a base di olio extravergine, cereali, frutta e verdura e poi moderate quantità di carne e pesce, prodotti lattiero-caseari e spezie”. Come intervenire per tentare di porre un freno al problema?

La Mati Group con l’Associazione Pancrazio e con il contributo scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Adi e del Bambino Gesù con il supporto di Camst e Clementine, ha ideato la campagna ‘DAMMI IL 5’, che vedrà come protagonisti Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce, cinque supereroi che rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura. L’iniziativa è alla sua seconda edizione e interesserà 10 regioni (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche, Veneto e Sicilia). A partire dal mese di settembre verrà distribuito in oltre 700 scuole un kit contenente un libro d’avventura, una serie animata e un app dal nome FooDi5.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.