Pediatria: qualità del sonno sin dai primi mesi di vita

Un problema comune a tutti i neo-genitori è quello di trascorrere delle notti insonni in quanto il proprio figlio non riesce ad addormentarsi.

La Federazione italiana medici pediatri (Fimp), da oggi riunita a Torino in occasione del V congresso nazionale, propone alcune semplici regole per innescare sin dai primi mesi di vita un meccanismo virtuoso che garantirà al lattante un vero e proprio sonno ristoratore.

I genitori devono adattarsi ai ritmi del figlio, che acquisterà col passare dei mesi un corretto ritmo sonno-veglia. Evitare di dare farmaci né rimedi naturali  ma creare una sorta di percorso rituale prima dell’ addormentamento ad esempio una canzoncina, una fiaba o di un oggetto da portare a letto.

E’ necessario controllare eventuali necessità nel momento in cui il bambino piange in quanto i risvegli notturni sono  dei meccanismi inconsci di difesa in seguito ad un disagio che può risultare da fame, sete o pannolino. Inoltre, senza la necessità di correre nella sua stanza appena piange,  rassicurarlo con una carezza senza accendere le luci, parlare a voce bassa.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.