Novità sul diabete: arriva l’insulina che si attiva nel momento del bisogno

E’ stata ribattezzata come insulina smart, ma il suo nome scientifico è Ins-PBA-F: si tratta, in sostanza, di un tipo di insulina modificata a livello base che si attiverà nel momento del bisogno del paziente. Questo, in poche parole. Ma vediamo esattamente in cosa consiste.

Idiabeten Italia, secondo le ultime fonti, soffrono di diabete circa 4 milioni, più un altro milione di persone non diagnosticate. Dati davvero allarmanti. Il diabete, infatti, può essere causato da numerosi fattori, quali ad esempio  l’aumento dell’obesità o l’invecchiamento della popolazione.

La nuova “insulina smart”, in sostanza, è stata studiata in laboratorio, ed è stata presa dall’insulina base, alla quale è stata aggiunta ad un’estremità una molecola. Quando il livello di glucosio aumenta, se ne distacca e permette all’insulina smart di entrare in azione nel momento del bisogno.

Testata sui topolini, è stato appurato che il suo raggio di azione può durare fino a 14 ore. Una gran bella novità per i pazienti che soffrono di diabete tipo 1, ma l’insulina smart potrebbe essere molto efficace anche nei casi di  diabete tipo 2. E’ bene ricordare, infatti, che in quest’ultimo caso la malattia interessa il 20% della popolazione.

Il professor Enzo Bonora, presidente della  Società Italiana di Diabetologia e docente di endocrinologia dell’Università degli Studi di Verona, su questa nuova scoperta ha ammesso: “Se questi risultati, finora ottenuti sugli animali, venissero confermati,sarebbe una scoperta veramente promettente, alternativa al trapianto di pancreas e di interesse per un gran numero di pazienti, circa un milione di italiani, cioè un malato di diabete su quattro. Non dimentichiamo che il trattamento insulinico non riguarda soltanto i pazienti con diabete di tipo 1, che sono la minoranza, ma anche una parte (il 20%) di chi soffre di diabete di tipo 2”. 

Il diabete, in questi ultimi anni, ha raggiunto livelli davvero allarmanti, tanto da essere considerato un vero e proprio problema sociale.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.