Monitoraggio, Supporto e Sicurezza delle Prescrizioni Off-Label in Pediatria sul Territorio Calabrese

INGUL539Dalla collaborazione della sezione calabrese della Società Italiana di Pediatria  con la Cattedra di Farmacologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ed  il Centro di Documentazione e Informazione sul Farmaco della Regione Calabria, nasce il progetto di Farmacovigilanza Attiva “Monitoraggio, Supporto e Sicurezza delle Prescrizioni Off-Label in Pediatria sul Territorio Calabrese” riguardante la problematica della prescrizione off-label, alla quale spesso, i Pediatri, sono costretti a ricorrere, a causa della carenza di farmaci appositamente studiati e commercializzati per il bambino nelle diverse età. L’industria, infatti,  è spesso restia ad impiegare risorse nella ricerca di formulazioni registrabili per neonati e bambini, lasciando i piccoli pazienti “orfani terapeutici” ed i Pediatri nel difficile compito della prescrizione off-label.Lo scopo del progetto è  quello di far emergere quanto le prescrizioni off-label siano utilizzate nel nostro territorio, quali siano le problematiche ad esse correlate, ed ovviamente, quali possano essere le risoluzioni. Tutti i Pediatri che vorranno prenderne parte, contribuendo, con la loro esperienza clinica, potranno, cliccando sul link sottostante compilare un breve questionario.

https://docs.google.com/forms/d/1KldYXXvMGhwGNQ9vblZBOaNTQa6_Mzd8Y9aYVnCv8ls/viewform?pli=1

I dati che ne scaturiranno saranno oggetto di studio e di pubblicazioni al prossimo Congresso Regionale SIP, e vedranno come protagonisti chiunque prenderà parte all’iniziativa.
inoltre, è possibile registrarsi nell’apposita sezione “Pediatri off-label” del sito  www.fvcalabria.unicz.it   all’area riservata, dove, troverete tutte le informazioni relative al Progetto, ed avrete libero accesso ad articoli, pubblicazioni, studi scientifici, linee guida ed una serie di informazioni utili relative a: farmaci, reazioni avverse, interazioni, tossicità ed appropriatezza prescrittiva.

Per informazioni o problemi inerenti la compilazione del questionario scrivere all’indirizzo: offlabelpediatria@gmail.com

1 comment

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.