Micosi delle unghie: diagnosi e prevenzione

Macchie biancastre, deformazione e, nei casi più estremi, ulcerazione della matrice dell’unghia. L’onicomicosi è un nemico silente che può compromettere bellezza e salute delle unghie di mani e piedi.

unghieL’onicomicosi è un’infezione fungina che può colpire indistintamente le unghie di mani e piedi, con particolare incidenza sull’alluce. Sono tre le forme in cui l’infezione può manifestarsi sull’unghia: colpendo direttamente la matrice, il margine libero o laterale dell’unghia o lo stato più esterno e superficiale della stessa. Le unghie colpite da onicomicosi sono facilmente distinguibili, a causa del loro colorito giallastro e dell’antiestetica opacizzazione e deformazione dell’unghia “offesa”. Per prevenire tale disturbo, è consigliabile non camminare mai a piedi nudi in luoghi pubblici e ad alto tasso di umidità, come le piscine; è fondamentale, inoltre, asciugare bene mani e piedi, evitare l’eccessiva sudorazione degli arti ed utilizzare strumenti sterili o monouso per manicure e pedicure.

Nel caso in cui le unghie di mani o piedi siano state già esposte ad onicomicosi, oltre alle terapie farmacologiche potrebbero essere efficaci dei rimedi naturali: pediluvi ed impacchi a base di aceto sulle unghie, olio di melaleuca ed impacchi alla camomilla potrebbero rivelarsi dei validi alleati per sconfiggere l’onicomicosi, per la gioia (e la beltà) delle nostre unghie.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.