Meningite: la scheda informativa

La meningite è un’infiammazione delle membrane (le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. La malattia è generalmente di origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi.
La forma virale, detta anche meningite asettica, è quella più comune: di solito non ha conseguenze gravi e si risolve nell’arco di 7-10 giorni.  La forma batterica è più rara ma estremamente più seria, e può avere conseguenze fatali.
Il periodo di incubazione della malattia può variare a seconda del microorganismo causale. Nel caso della meningite virale va dai 3 ai 6 giorni, per la forma batterica dai 2 ai 10 giorni. L’infezione si trasmette attraverso il contatto con le secrezioni orali o le goccioline di saliva. La malattia è contagiosa solo durante la fase acuta dei sintomi e nei giorni immediatamente precedenti l’esordio.
La meningite meningococcica è una malattia acuta ad esordio improvviso. La trasmissione avviene per contatto diretto tra persone. L’ infezione da meningococco è caratterizzata da una elevata frequenza di gravi complicanze in sequela e, nei quadri clinici più gravi, da elevata letalità.  Circa il 5-15% della popolazione umana è portatrice sana di questo batterio nella sua forma non patogena. La risposta clinica alla infezione può variare da una forma benigna asintomatica fino ad una forma grave e fatale (meningococcemia – forma setticemica da meningococco). Nel 2011 in Italia sono stati riportati 152 casi di meningite da meningococco. L’incidenza della malattia meningococcica è in Italia tra le più basse d’Europa. L’Irlanda risulta il Paese a più alta incidenza e Cipro il Paese a più bassa incidenza. In Italia è di largo uso un vaccino coniugato pediatrico contro il meningococco C.  Dieci giorni sono il tempo massimo previsto per la sorveglianza sanitaria, tenuto conto del massimo periodo di incubazione della malattia.
Fonte: Ministero Della Salute

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.