Medico Competente: Esposizione professionale agli agenti biologici: misure protettive e preventive di sicurezza sanitaria sul lavoro
20 e 21 Febbraio 2016 presso la Sala Conferenze dell’Hotel San Francesco a Rende si terrà il corso: Esposizione professionale agli agenti biologici: misure protettive e preventive di sicurezza sanitaria sul lavoro per Medici Competenti 16.5 crediti ECM. I relatori dell’evento i dottori Mario Marino e Franco Martire sulla base del fabbisogno formativo dei partecipanti alle precedenti iniziative di aggiornamento sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro hanno scelto questo specifico tema da trattare.
La finalità dell’evento è l’aggiornamento sulle più recenti specifiche disposizioni inerenti gli obblighi sulla prevenzione infortunistica in ambito sanitario ed in particolare sul rischio biologico. Nel corso verranno analizzate le principali modalità di contagio e di diffusione degli agenti biologici pericolosi, al fine di mettere in atto tutte le più idonee misure preventive e protettive (sanitarie, tecniche, organizzative, procedurali) conseguenti ad una corretta valutazione del rischio, mettendo in atto un adempimento di prevenzione primaria.
Si esaminerà, inoltre, la problematica connessa all’espressione del giudizio di idoneità lavorativa in soggetti già affetti da iniziali patologie direttamente connesse all’esposizione ad agenti biologici. Si esporranno i più recenti orientamenti legislativi in tema di valutazione del rischio specifico e di diretto coinvolgimento dei lavoratori interessati; nonché sulle vaccinazioni obbligatorie come misure preventive atte a tutelare la salute dei lavoratori esposti.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni clikki qui