Medico Competente corso ECM a Rende
Medico Competente corso ECM a Rende: Il rischio biologico nel settore ospedaliero e sanitario aggiornamenti di sicurezza sul lavoro.
L’evento formativo ECM si terrà il 25 e 26 Ottobre 2014 presso la sala conferenze dell’Hotel San Francesco di Rende (CS). Lo scopo del corso è quello di fornire utili e chiare conoscenze sulle più recenti specifiche disposizioni inerenti gli obblighi sulla prevenzione infortunistica in ambito sanitario ed in particolare sul rischio biologico, alla luce delle più attuali acquisizioni legislative comunitarie (recepite nel D.L.vo n. 81/2008 con l’integrazione dei decreti legislativi n. 106 / 2009 e n. 19/2014) .
La valutazione del rischio biologico non può prescindere dall’identificazione delle possibili patologie connesse all’esposizione degli agenti biologici presenti nell’ambiente di lavoro sanitario: nel corso in oggetto, verranno pertanto analizzate le principali modalità di contagio e di diffusione degli agenti biologici pericolosi, al fine di mettere in atto tutte le più idonee misure preventive e protettive (tecniche, organizzative, procedurali) in conseguenza di una corretta valutazione del rischio, attuando una prevenzione primaria.
Si discuterà, inoltre, della prevenzione secondaria contraddistinta dall’attività preventiva su lavoratori già affetti da iniziali patologie direttamente connesse all’esposizione ad agenti biologici nonché della gestione del giudizio di idoneità alla mansione specifica .
Si analizzerà il nuovo testo e i nuovi obblighi legislativi della gestione del rischio biologico in ambito sanitario con l’esposizione e la discussione dei più recenti orientamenti legislativi in tema di valutazione del rischio specifico e di diretto coinvolgimento dei lavoratori interessati.
In conclusione, l’obbiettivo del corso è quello di fare acquisire nuovi aggiornamenti specifici nonché abilità tecniche e pratiche tali da rendere più agevole, per quanto possibile, il lavoro delle figure sanitarie negli ambienti ospedalieri e sanitari.
Relatori del corso saranno rispettivamente il Dr Mario Marino ed il Dr Francesco Martire che come loro consuetudine forniranno ai partecipanti riferimenti precisi ed attuali ed animeranno la discussione e l’interazione con il pubblico.
Il corso ECM è rivolto a tutte le categorie professionali sanitarie e mediche; dai medici generici ai medici specialisti, liberi professionisti, convenzionati e pubblici dipendenti, con particolare riferimento al Medico Competente ai sensi del D.L.vo 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro ed ai tecnici della prevenzione, nonché alle figure professionali che operano in ambienti sanitari quali biologi, odontoiatri, tecnici di laboratorio e di radiologia.
Per la categoria professionale dei medici “competenti” l’evento rientra negli obbiettivi formativi specifici, per come definiti dall’articolo 3 del D.L.vo n. 81 del 2008, comprendente medici specialisti in Medicina del Lavoro, in Medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica, Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina Legale, medici con altre specializzazioni o medici generici in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 55 del decreto legislativo 15 agosto 1991, n. 277.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni clikki qui