L’impatto dell’obesità sulla salute: se ne discute nel webinar organizzato dalla Barilla

Il “Barilla Center for Food & Nutrition” ha organizzato un webinar (un seminario on line) che si potrà seguire sul sito barillacfn.com oggi 18 luglio dalle 17 alle 18 per discutere dell’obesità, che si estende come una pandemia assumendo proporzioni preoccupanti nei paesi industrializzati e in via di sviluppo: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo circa 1,5 miliardi di persone siano sovrappeso e che di queste 500 milioni siano obese. A peggiorare le cose arriva la previsione che questo numero è destinato ad aumentare fino a 700 milioni entro il 2015 (su 2,5 miliardi di persone in sovrappeso).
In quest’ora di dibattito degli esperti spiegheranno qual è l’impatto dell’obesità sulla società, come contenerla e quali sono gli attori principali della lotta a questa piaga sociale. Le ripercussioni sulla salute sono gravi: aumenta sensibilmente il rischio di insorgenza di numerose patologie croniche (a loro volta responsabili del 60% dei decessi a livello globale) e sulla spesa pubblica (nell’Ue l’impatto economico diretto dell’obesità nel 2006 ammontava a 59 miliardi di euro, ma l’impatto economico complessivo potrebbe essere compreso tra i 118 e i 136 miliardi).
Moderatore dell’incontro sarà Alex Thomson, presentatore e corrispondente di Channel 4 News, che intervisterà Torbjørn Christensen, consigliere per le questioni energetiche ed ambientali del Ministero del Fisco danese; Michael Heasman, professore associato di Politiche alimentari al Metropolitan University College di Copenhagen; Chad D. Meyerhoefer, professore associato di Economia alla Lehigh University e ricercatore al National Bureau of Economic Research negli Stati Uniti; Gabriele Riccardi, professore ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché presidente della Società Italiana di Diabetologia.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.