L’approccio e la gestione multidisciplinare della malattia oncologica – Corso ECM a Belvedere
Il 25 Giugno 2016 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Belvedere SS 18 Belvedere Marittimo si terrà l’evento ECM promosso dal collegio IPASVI di Cosenza: L’approccio e la gestione multidisciplinare della malattia oncologica.
Fausto Sposato in qualità di Responsabile Scientifico del’evento con l’autorevole collaborazione di illustri docenti affronteranno le tematiche correlate al modo di reagire al proprio stato di salute o di malattia, così come lo sviluppo, il decorso e la prognosi stessa della malattia oncologica sono influenzati dall’interazione di diversi fattori: di tipo biologico, psicologico e sociale. Ogni paziente vive e affronta la malattia in modo soggettivo e unico: si attiva un processo di adattamento alla nuova condizione fisica, che comporta una trasformazione radicale nella vita del paziente. La comunicazione della malattia tumorale rappresenta uno degli eventi più stressanti che alcune persone si trovano a dover affrontare nel corso della loro vita, un cambiamento non solo fisico ma anche mentale: cambia il modo di percepire e sentire il proprio corpo, cambia la percezione che si ha del mondo, cambiano le relazioni sociali e interpersonali.
L’approccio multidisciplinare è un elemento importantissimo nella gestione di questi pazienti. Conoscere le terapie, gli effetti collaterali e come affrontare il dolore è un’arma in più per il paziente che cerca nuove strade e nuove risposte. “Vivere” la malattia oncologica devasta gli operatori, i familiari ed i pazienti. I primi in un approccio olistico , i secondi in cambiamento dei ritmi della quotidianità ed i terzi per una prospettiva sulla vita totalmente diversa. La qualità della vita di questi pazienti dipende da un sistema sanitario che a volte non riesce a fornire risposte appropriate.
Questo corso ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori alla malattia stessa e ad un approccio appropriato affinché anche il malato oncologico possa trovare le risposte che cerca. Il lavoro d’equipe come strumento essenziale dell’assistenza pone gli operatori su un livello superiore per conoscenze e competenze.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicchi qui