L‘allattamento materno: “natura, struttura e sovrastruttura”
Il focus dell’iniziativa formativa l‘allattamento materno: “natura, struttura e sovrastruttura “
L’evento vede come responsabile scientifico la dr.ssa Maria Lucente Direttore UOC Neonatologia e TIN AO “Pugliese-Ciaccio” Catanzaro è l’allattamento al seno.
Il 15 e 29 ottobre 2021 sono programmati 2 incontri formativi virtuali sulla Piattaforma www.jbprof.com, l’iniziativa è accreditata per l’ECM n.326188 e dà diritto all’acquisizione di 6 crediti.
È molto importante, ove la madre possa allattare al seno, che questa rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’introduzione di alimenti complementari, fino ai due anni di vita ed oltre.
L’aiuto iniziale proviene dagli operatori sanitari del punto nascita e la prima cosa che il personale, appositamente formato, fa subito dopo il parto è permettere a mamma e neonato di prendere confidenza l’una con l’altro. Il latte della mamma non è solo cibo, è anche e soprattutto relazione.
Il latte materno, in particolar modo il colostro, è importante per i bimbi prematuri perché è il primo “cibo” di cui si nutrono. Dare al neonato il latte materno, significa fornirgli tutte le sostante nutrienti, le vitamine e i minerali di cui ha bisogno per aiutare il suo sviluppo e rafforzare il suo sistema immunitario.
Importante, dunque, è la Banca del latte umano donato o Lactarium. Queste strutture offrono un servizio che ha lo scopo di selezionare, raccogliere, conservare e distribuire il latte umano donato, da utilizzare per specifiche necessità mediche e sono indispensabili per soddisfare le necessità dei neonati pretermine, ma si rendono utili anche in altre situazioni, sulla base di precise indicazioni mediche, per esempio per i rari casi di neonati a termine che per brevi periodi non possono essere alimentati al seno, o neonati affetti da patologie.
Destinatari: Medici Chirurghi (Tutte le discipline) Infermieri, Infermieri Pediatrici e Ostetriche
15 e 29 ottobre, inizio collegamento > 09:30 – fine collegamento > 12:00
Per accedere all’aula virtuale:
- Collegarsi alla piattaforma jbprof.com
- Inserire le credenziali di accesso alla propria area riservata
- Cliccare su I MIEI CORSI
- Cliccare sul pulsante ENTRA IN AULA (del corso di riferimento)
Numero massimo di 100 partecipanti. Crediti ECM 6