La salute a misura di bambino: XXIV Congresso Regionale SIP Calabria, 16 e 17-settembre 2011

Il periodo che va dalla nascita all’adolescenza è assolutamente peculiare nella  vita di un individuo sia dal punto di vista della suo stato di salute fisica in età adulta sia da un punto di vista strettamente psicologico  per quanto concerne la formazione della personalità.

Come riportato dalla convenzione sui diritti del bambino (1989) “I bambini hanno il diritto allo sviluppo in tutti gli aspetti della loro vita compreso lo sviluppo fisico,emotivo, cognitivo, psicosociale, sociale e culturale”.  Vista la complessità dell’ambito in cui si trova ad operare, Il pediatra, in quanto unico referente sanitario, svolge un ruolo di importanza critica nel garantire ai bambini ed alle loro famiglie un adeguato ed autorevole supporto.

La SIP, Società Italiana di Pediatria, sin dalla sua fondazione nel 1898 con lo scopo altamente lungimirante di separare la cura e l’assistenza del bambino malato dalla Medicina generale dell’adulto, svolge un ruolo di prima linea nella promozione e nella tutela della la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, nonché nella  formazione ed aggiornamento continui dei propri iscritti.

Il direttivo della SIP Calabria terrà il 16 e 17 di settembre presso la Sala Conferenze dell’Hotel Mercure il proprio XXIV Congresso Regionale. L’evento di educazione continua in medicina sarà suddiviso in  cinque sezioni che verteranno su un ampio orizzonte di argomenti di notevole attualità nel campo della pediatria moderna e vedrà la partecipazione del presidente nazionale della SIP , il Dott. Alberto Giovanni Ugazio.

Si parlerà, tra l’altro, delle più importanti  alterazioni Elettrocardiografiche determinate dalle principali patologie cardiologiche pediatriche allo scopo di fornire ai partecipanti la capacità di individuarle. Altri argomenti oggetto di analisi in termini di innovazione nell’approccio clinico e trattamento terapeutico saranno, l’asma bronchiale, dermatiti pruriginose e le indicazioni ed effetti avversi delle immunoglobuline. Il congresso prevede inoltre una tavola rotonda incentrata sull’ autosufficienza nella gestione globale delle più importanti patologie croniche di origine genetica (S. di Down e fenilchetonuria).

L’evento è stato progettato all’insegna dell’interattività tale da garantire una partecipazione attiva degli intervenuti.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.