Inghilterra: allarme gonorrea, il batterio sta diventando resistente agli antibiotici di prima scelta

Il numero delle nuove diagnosi è aumentato del 25% nel 2011 e si comincia a temere che questo tipo di infezione sessualmente trasmissibile stia diventando intrattabile.

La Gonorrea, infezione causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae, può portare all’infezione dell’uretra, della cervice, del retto e della gola. Sopratutto le donne possono non sapere di avere la Gonorrea , poiché, sebbene siano infettate, non hanno nessun sintomo.

La dott.ssa Dr Gwenda Hughes, dirigente della Health Protection Agency, HPA, un’istituzione sanitaria britannica,  dichiara alla BBC che il problema è estremamente preoccupante in quanto di dimensioni globali; l’agente patogeno che lo determina è piuttosto abile nel modificare il proprio DNA per acquisire resistenza ai farmaci con cui è entrato in contatto.

Secondo i dati forniti dalla HPA la causa primaria di tale diffusione è da attribuirsi a rapporti sessuali non protetti. Secondo il ministero della salute britannico lo strumento primario resta la prevenzione, con l’uso del preservativo, ed uno screening annuale degli under 25 soprattutto in caso di cambiamento del partner.

Sono piuttosto gravi le conseguenze per la salute che possono scaturire dopo il contagio, in primis l’infertilità.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.