In arrivo i nuovi Lea: tra le novità, più vaccini, trattamenti per le malattie rare e screening neonatali

Approvato l’aggiornamento dei nuovi Lea- Livelli essenziali di Assistenza. Tra le novità, cure e sostegno per l’autismo, trattamenti per malattie rare quali la celiachia; nuovi vaccini; fecondazione assistita ed omologa e screening alla nascita

Approvata oggi, giovedì 15 dicembre, da parte della commissione Affari sociali della Camera e dalla commissione Sanità del Senato, la nuova bozza di decreto sull’aggiornamento dei Lea – Livelli essenziali di Assistenza. Al via dunque, a partire da fine anno o dalla prima settimana del 2017, nuove prestazioni gratuite o fruibili attraverso il pagamento di un ticket, garantite su tutto il territorio nazionale. Nei Lea aggiornati, grande attenzione per le malattie rare, a ciascun malato sarà assegnato un codice che darà diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa a ben 118 patologie rare, tra cui miastenia grave e sclerosi sistemica progressiva, malattie fino ad ora escluse dalla lista che non veniva aggiornata da oltre 15 anni. Novità anche per quanto riguarda l’elenco delle malattie croniche ed invalidanti nel quale saranno introdotte 6 nuove patologie esenti da ticket, tra cui la Broncopneumopatia ostruttiva, sindrome da talidomide, rene policistico. La celiachia inoltre, non sarà più considerata una malattia rara ma passerà nell’elenco delle malattie croniche. Importanti novità anche per quanto riguarda l’autismo: contenuti nei nuovi Lea, misure per la diagnosi precoce, la cura ed il trattamento individualizzato, nonché sostegno alle famiglie e attività di integrazione nella vita sociale. Al centro della nuova proposta, la prevenzione. Previsti nuovi screening neonatali mirati all’individuazione di patologie metaboliche ereditarie o problemi quali cataratta o sordità. Numerosi anche i vaccini che entreranno a far parte del nuovo Piano vaccinale, tra i quali, l’anti Pneumococco, l’anti Meningococco e l’anti Varicella. In più, il Papillomavirus  verrà esteso anche agli adolescenti maschi. Previsti aggiornamenti anche per il nomenclatore della specialistica ambulatoriale fermo al 1996, attraverso l’introduzione di prestazioni per la procreazione medicalmente assistita, sia omologa che eterologa, finora erogate in regime di ricovero ospedaliero. Saranno gratis anche le prestazioni di genetica e l’anestesia epidurale. Nei nuovi Lea spazio all’introduzione di dispositivi hi-tech, apparecchi acustici digitali e carrozzine a tecnologia avanzata, che verranno inseriti all’interno del nomenclatore protesico, fermo al 1999.
Prevista l’esenzione anche per i trattamenti contro la ludopatia  le cure per l’endometriosi, la terapia del dolore e l’adroterapia per curare i tumori.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.