Il ruolo del web nel sistema salute: aggiornamento, ricerca e informazione

Con il diffondersi dell’utilizzo della rete come mezzo di comunicazione di massa è in costante aumento il numero di cittadini che si affidano al web per cercare informazioni e notizie relative ad argomenti di carattere sanitario. Sono molti attualmente sia i medici di medicina generale che gli specialisti a lamentare il fatto che spesso i pazienti arrivino nei loro studi con una diagnosi e spesso una terapia già preconfezionata e basata sulle informazioni reperite on-line.

Questa tendenza da un lato può tornare utile in quanto aumenta il livello di “awareness” ossia di consapevolezza ed informazione da parte dei cittadini, dall’altra, se non corredata dal parere di un professionista ma basata esclusivamente su ciò che si legge in maniera asettica su internet rischia di innescare comportamenti poco corretti che possono finire col peggiorare eventuali problemi di salute.

Un sondaggio condotto nel 2001 negli Stati Uniti rivelava che già dieci anni fa erano ben cinquantacinque i milioni di Americani che utilizzavano la rete per trovare risposte ai propri interrogativi riguardanti tematiche relative alla salute ed una buona parte di essi ha dichiarato che le informazioni trovate su internet spesso influenzavano le proprie scelte in ambito di “health-care” nonché addirittura la propria interazione col personale medico.

A distanza di più di dieci anni, anche in Italia la situazione non è poi così diversa; è altissima la percentuale degli internauti che si affidano alla giungla informatica di internet spesso dando credito a pubblicazioni effettuate da presone prive delle dovute competenze in materia.

Essendo tale tendenza inarrestabile, è indispensabile che i medici e gli altri professionisti sanitari ottimizzino le proprie conoscenze in ambito informatico in maniera tale da far si che competenza ed autorevolezza possano fungere anche in rete da veri e propri punti di riferimento.

A tale scopo, il corso ECM che si terrà il 14 e 15 aprile prossimi preso l’Hotel S. Francesco di Rende, tratterà problemi e soluzioni che oggi non possono essere trascurati nello sforzo di rivedere organizzazione e strumenti di lavoro a vantaggio della qualità della cura dei pazienti, offrendo inoltre una panoramica su applicazioni, servizi e strumenti basati sul web per l’assistenza sanitaria e la formazione e l’aggiornamento di medici e pazienti.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.