Gran Bretagna: ascoltare musica riduce lo stress pre-operatorio

La notizia giunge dal John Radcliffe Hospital di Oxford dove un team di chirurghi, su di un campione di 96 pazienti in procinto di subire un intervento chirurgico in anestesia locale, ha provato a sondare l’eventuale influenza della musica sull’ansia e lo stress.

Metà dei pazienti hanno subito l’intervento in condizioni standard, l’altra metà ascoltando della musica proveniente da una radio o da una compilation su CD decisa dallo staff medico.

I pazienti del gruppo che ha ascoltato musica hanno riportato una netta riduzione dei livelli di ansia, affrontando l’intervento con una maggiore rilassatezza rilevabile anche dai parametri respiratori: 11 respiri al minuto contro i 13 del gruppo che non ha ascoltato musica.

Hazim Sadideen, chirurgo plastico coordinatore dello studio, in un’intervista alla BBC si dichiara soddisfatto dei risultati e deciso ad approfondire l’argomento in quanto una maggiore calma risulta un fattore estremamente positivo in chirurgia migliorando la compliance del paziente , e determinando una più facile sopportazione del dolore e più rapidi tempi di recupero.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.