Global Health: Fazio incontra il suo omologo statunitense

L’incontro tra il ministro della Salute Fazio con il segretario alla Sanità di Obama, Kathleen Sebelius, ribadisce la collaborazione tra Italia e Stati Uniti nel campo della salute e della medicina. Si è parlato soprattutto di oncologia, focalizzando l’attenzione su tematiche d’avanguardia come le terapie innovative e  medicina personalizzata, nonchè di obesità, problematica drammaticamente in crescita a livello globale, che è stata scelta come argomento centrale del simposio Global Health.

Al termine dell’incontro il ministro ha dialogato con i giornalisti in tema di fuga dei cervelli e malasanità. Se da una parte l’On. Fazio considera la mobilità come “parte integrante della ricerca”, dall’altra sarebbe estremamente virtuoso “creare un legame con i ricercatori all’estero, richiamarli e creare network”.

A proposito di malasanità, soprattutto alla luce degli ultimi dati diffusi dalla commissione d’inchiesta sul sistema sanitario, il ministro getta acqua sul fuoco affermando che solitamente solo il 10% delle denunce si conclude con un’effettiva condanna a carico del sistema sanitario o dei suoi operatori, pertanto le cifre su cui si discute sono molto basse.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.