Glaucoma: l’arma in più per batterlo? Una dieta antiossidante

Una corretta alimentazione a base di alimenti antiossidanti sarebbe la chiave per proteggere la nostra retina da gravi patologie oculari, prima fra tutti il glaucoma.

antiossidanti Una ricerca condotta dall’Università di Valencia parlerebbe chiaro: per prevenire e debellare il temibile glaucoma, patologia che colpisce 55 milioni di persone in tutto il Mondo e che può condurre alla cecità, nonché altre patologie a carico della retina, occorre seguire una corretta alimentazione ricca di alimenti con principi antiossidanti, Omega 3 e polifenoli. E allora, via libera a frutta, verdura, the, caffè, cioccolato, frutta secca, vino rosso e fegato.

Lo studio, pubblicato sulla rivista spagnola “Archivos de la Sociedad espanola de Oftalmologia”, restituisce speranza a tutti coloro che devono affrontare, giorno dopo giorno, piccoli e grandi problemi di vista. Grande rilievo avrebbe la presenza dei polifenoli in una dieta sana ed equilibrata. Gli scienziati di Valencia e non solo hanno infatti dimostrato le innumerevoli e benefiche proprietà contenute nelle oltre 4 mila varietà di molecole di polifenoli conosciute. Presenti soprattutto nella frutta e nella verdura, i polifenoli sono degli antinfiammatori naturali: ecco perchè l’utilizzo di queste miracolose molecole è sdoganato in caso di malattie croniche, nelle quali il dolore è una delle componenti principali. Grazie alle rinomate proprietà antiossidanti, inoltre, i polifenoli contribuiscono a contenere i processi degenerativi che portano all’invecchiamento delle cellule.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.