Giornate Pediatriche del Tirreno Cosentino

Il 27 ottobre 2018 si terrà la prima edizione delle Giornate Pediatriche del Tirreno Cosentino, l’iniziativa ECM verrà tenuta a Cetraro presso la sala conferenze del Grand Hotel San Michele.

Presidente del congresso la Dr.ssa Maria Panebianco Direttore U.O.C. Pediatria – Neonatologia dell’Ospedale Spoke di Cetraro che coadiuvata dai dottori: Massimo Barreca, Erminia Cervo, Giuseppe De Martino, Antonella Migliaccio, Rosaria Nigro e Giacomo Santoro hanno voluto ospitare, in qualità di relatori, al congresso insigni accademici e professionisti provenienti dai centri di cura Calabresi e Italiani. La pediatria ha vissuto negli ultimi anni dei profondi cambiamenti, sia nell’ambito del progresso scientifico, ma anche e soprattutto nell’ambito gestionale. Il pediatra di oggi si trova infatti a dover fronteggiare situazioni che sono state previste negli anni passati e che puntualmente si sono oggi presentate.

Si discuterà di diverse problematiche fra tutte, la grave carenza di pediatri su tutto il territorio nazionale, il ricambio generazionale che non potrà avvenire per calcoli puramente matematici, la chiusura di molte UO di pediatria periferiche, la necessità di dover offrire sempre più spesso assistenza a problemi emergenti, come bambini affetti da malattie croniche e malattie della sfera comportamentale, malattie “non malattie”. L’obiettivo è riuscire a dare assistenza e riposte di cura anche in periferia, e creare le  condizione di poter offrire anche un sostegno a quelle famiglie che giustamente pretendono servizi uguali per tutti sul tutto il territorio nazionale. Il congresso, con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, tratterà quindi di problemi medici e assistenziali che il pediatra di famiglia e ospedaliero sempre più spesso quotidianamente si trovano a dover affrontare. Lo scopo che ci si prefigge l’evento è quello di voler far concentrare in un unico evento i principali attori della pediatria regionale, discutere con loro le criticità del sistema, trovare delle proposte di vie d’uscita per continuare ad offrire e migliorare l’assistenza al paziente pediatrico in loco.

Il Corso è valido per l’acquisizione di 8 crediti ECM

Per info ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.