Giornata Mondiale della Tiroide: Balduzzi, rilancio concetto di iodoprofilassi

Il tema conduttore di quest’anno è “La Tiroide è Donna – La Tiroide e la Gravidanza”. Come si legge sul sito dell’Associazione Italiana Tiroide, AIT, “scopo della iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi”.

Era oggi prevista la presenza del Ministro della Salute Balduzzi alla conferenza che si è tenuta presso il Ministero della Salute. Purtroppo improrogabili impegni non hanno consentito a Balduzzi di partecipare all’evento, e tramite un comunicato stampa rivolge agli organizzatori dell’evento un sentito ringraziamento.

La giornata mondiale della tiroide, Thyroid awarenwss day, è un evento globale organizzato da associazioni scientifiche europee ed extraeuropee ; in Italia le organizzazioni promotrici sono l’Associazione Italiana della Tiroide (AIT), l’Associazione Medici Endocrinologi (AME), la Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e il Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).

Dopo aver descritto le iniziative poste in essere dal Ministero della Salute per diffondere informazioni relative all’importanza di un corretto apporto di Iodio tramite l’alimentazione, il ministro fa notare che giornate come quella odierna, “affrontando la problematica sotto gli aspetti clinici, sociali e preventivi, rappresentano uno stimolo anche per le Istituzioni che possono essere incentivate a calibrare in senso migliorativo le politiche nutrizionali del Paese”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.