Giornata mondiale contro i tumori infantili, Airc attiva nella prevenzione

Il 15 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro infantile, un’occasione per fare il punto sull’incidenza, i sintomi e la ricerca sul tumore infantile.

Come riportato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), quel che è decisamente cambiato, negli ultimi quarant’anni, è il tasso di mortalità, che è in netta diminuzione. Allo stesso tempo però mancano ancora terapie specifiche formulate sulla base di studi dedicati, tanto che spesso bambini e adolescenti sono trattati con protocolli per adulti.

In occasione della Giornata internazionale, Airc, che solo negli ultimi 5 anni ha destinato alla ricerca oltre 21 milioni di euro, inserirà una nuova sezione del sito airc.it dedicata interamente ai tumori pediatrici, che sarà online dal 15 febbraio al link https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori-pediatrici.

Si tratta di una guida che offre ai genitori una vasta panoramica di risposte alle domande più comuni sullo stato di salute dei loro piccoli e su come affrontare il difficile momento. In Italia il tumore più frequente tra i bambini è la leucemia linfoblastica acuta che colpisce ogni anno 350-400 bambini. Per fare fronte comune contro questo tumore è stato siglato un Protocollo di cura internazionale il cui coordinamento italiano è stato affidato all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Un importante contributo a sostenere la ricerca lo darà anche Satispay, la nota app gratuita utilizzata per pagare nei negozi e scambiare denaro tra amici, che in questo caso potrà essere utilizzata per effettuare donazioni.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.