Corso Formativo ECM di ginecologia pediatrica, a Rende presso Hotel San Francesco

Il 10 Novembre 2018 presso la Sala Conferenze dell’Hotel San Francesco a Rende, un’iniziativa formativa per l’ECM di aggiornamento fortemente voluta dal gruppo di Pediatri CIPe Calabria si terrà il Corso Formativo di ginecologia pediatrica.

Responsabile Scientifico del corso sarà la dottoressa Maria Rosa Giolito, Direttore di Struttura Complessa Consultori Familiari e Pediatrici ASL Città di Torino.

L’evento intende rivolgersi ad un pubblico ampio focalizzando l’interesse di pediatri, neonatologi, pediatri di libera scelta, ginecologi, endocrinologi, medici di famiglia, dermatologi e chirurghi pediatrici su un argomento che pone l’attenzione sulla prevenzione e la cura di patologie in grado di compromettere la salute della bambina, della donna a breve e lungo termine.

Lo scopo dell’iniziativa voluta dal dr Giampaolo De Luca Segretario CIPe Calabria e da Nicola D’Angelo Direttore UOC Coordinamento dei Consultori Familiari ASP Cosenza coadiuvati dal direttivo CIPe Calabria.

 ginecologia pediatrica

Un forte impulso alla realizzazione dell’evento lo si deve alle dottoresse: Carmela Maradei, Antonella Camera e Giovanna Romano nell’ottica di migliorare l’assistenza ginecologica alle bambine ed alle adolescenti mediante la diffusione delle evidenze scientifiche più aggiornate e delle nuove linee guida.

Il corso è articolato su tre sessioni in cui si tratterà di aspetti anatomo-funzionali fisiologici dalla nascita all’adolescenza, di patologie infettive della vulva e della vagina, di malattie sessualmente trasmesse e prevenzione attraverso la vaccinazione, del dolore pelvico, delle più comuni patologie malformative.

Sarà inoltre trattato il delicato argomento della sessualità e contraccezione, dell’importanza della corretta alimentazione nella età evolutiva, capace di compromettere lo stato di salute delle bambine, delle adolescenti, delle donne e quindi anche della loro fertilità. Tali tematiche saranno affrontate da esperti del settore.

Destinatari dell’iniziativa gli specialisti in dermatologia e venereologia; endocrinologia; pediatria; chirurgia pediatrica; ginecologia e ostetricia; medicina generale – medici di famiglia; pediatria – pediatri di libera scelta, continuità assistenziale) per un numero massimo di 50 partecipanti.

I Crediti ECM assegnati al corso sono 8. Il costo previsto per la frequenza è di € 120,00

Per info ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.