Francia: focolai di botulino in conserve vegetali

Le Autorità sanitarie francesi hanno comunicato attraverso il “Sistema d’allerta europeo per alimenti e mangimi”  di aver identificato due  focolai di botulismo alimentare. Il primo, verificatosi nel dipartimento di Vaucluse (Francia meridionale), ha interessato 5 adulti che hanno manifestato sintomi di insufficienza respiratoria dopo aver consumato un pasto a cui hanno partecipato otto persone.

Il secondo focolaio ha interessato il Dipartimento di Somme, nella Francia Settentrionale, ove tre adulti hanno manifestato sintomi di botulismo, di cui due con insufficienza respiratoria, dopo aver consumato un pasto a cui hanno preso parte 6 persone. Le indagini epidemiologiche hanno  identificato l’alimento comune all’origine dei casi: una conserva vegetale artigianale  a base di olive e mandorle denominata  “tapenade”.

Le analisi hanno isolato la tossina botulinica di tipo A in alcuni marchi di “tapenade” quali “Les delices de Marie Claire”, “Terre de Mistral” e “Les secrets d’Anais”, venduti presso esercizi al dettaglio (gastronomie, salumerie, negozi di prodotti tipici, etc) in diverse regioni turistiche.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.