Forum PA: La formazione è alla base del “modello Puglia”

Il Presidente della Regione Puglia Niki Vendola, intervenuto stamane alla conferenza stampa tenutasi nell’ambito dei lavori del Forum PA, con una metafora piuttosto suggestiva ha paragonato il sistema sanitario ad una flotta di sommergibili alquanto difficile da controllare e riorganizzare in quanto si trova in buona parte ancora in immersione.
Come si legge su un comunicato stampa della Regione Puglia, secondo il presidente “portare a emersione la flotta, conoscere gli strumenti di bordo, condividere la rotta e il modello di navigazione” è il corretto programma da seguire per arrivare ad “un modello innovativo e trasparente”.
Contestualmente a questo processo di ricognizione e monitoraggio accurato di comparti e strutture al fine di rilevare eventuali falle responsabili di un funzionamento poco efficiente, la Regione Puglia si è preoccupata di iniziare a formare i futuri ammiragli di questa flotta, ossia coloro che saranno in grado di “operare con l’ago e con il filo cucendo le diverse competenze e i diversi saperi dentro un quadro di cognizione globale del sistema sanitario”.
Attraverso il Corso di Formazione Manageriale in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, unica iniziativa del genere in Italia, la regione intende compiere il delicato lavoro di formazione dei futuri manager della sanità.
Il Ministro della Salute Balduzzi ha espresso parole di elogio per la sperimentazione recentemente avviata dalla Regione Puglia mirata a rinnovare il processo di selezione dei direttori generali delle ASL, con un netto cambiamento in senso meritocratico.
Il Presidente Vendola ha auspicato che il governo non effettui ulteriori tagli alle risorse destinate alla sanità, in questo modo, oltre al rischio che la cura “da cavallo” uccida il cavallo, non si tagliano sprechi e corruzione, ma i livelli essenziali di assistenza.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.