Fazio: in Italia dati allarmanti su diabete ed obesità

Oltre 3 milioni gli italiani soffrono di diabete e circa 1 milione pur essendone affetti, sono del tutto ignari di tale stato patologico. I ricoveri per complicanze del diabete quali insufficienza renale, ictus cerebrale, infarto, hanno superato lo scorso anno le 70 mila unità gravando sul bilancio della sanità pubblica per circa il 10-15% del budget.

Tali dati sono stati illustrati dal Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio nel corso del convegno dal titolo “Appropriatezza clinica, strutturale, tecnologica e operativa per la prevenzione, diagnosi e terapia dell’obesità e del diabete mellito”.

La maggiore preoccupazione è destata dalle statistiche relative all’obesità infantile in quanto circa 1 milione di bambini in Italia è obeso o in sovrappeso, ed evidenze epidemiologiche confermano la stretta correlazione tra obesità e diabete.

Sarebbe urgente introdurre valide misure di prevenzione ed investire sulla formazione in tema di “corretti stili di vita ed importanza dell’ esercizio fisico”, ma purtroppo, spiega il ministro “nelle scuole italiane ultimamente c’è stato un regresso sotto questo aspetto” .

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.