Epilessia: oggi e domani una campagna di informazione per promuovere la ricerca

Scopo della campagna è quello di sottolineare come nella maggior parte dei casi la patologia sia del tutto compatibile con una vita assolutamente normale.

L’epilessia è una malattia neurologica dalle molteplici forme, sono in molti gli addetti ai lavori che preferiscono parlarne al plurale anziché al singolare.

Le epilessie, generalmente si manifestano sotto forma di disturbi repentini e di durata limitata, le cosiddette crisi, dovute ad un’alterazione del “firing” nell’ambito di alcuni circuiti neuronali ( vie talamo-corticali).

La forma più nota è quella cosiddetta “convulsiva”, in cui si ha perdita totale della coscienza. Altri tipi di crisi hanno una sintomatologia non facilmente riconoscibile e a volte passano inosservati.

La Giornata Nazionale per l’Epilessia, alla sua undicesima edizione, è organizzata dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice), che quest’anno si è avvalsa della collaborazione dell’ Associazione Italiana Contro l’Epilessia (Aice); come riferito da  Roberto Michelucci, presidente Lice e direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna, tale sinergia contribuirà a “rafforzare il nostro impegno contro l’epilessia e darà maggior sostegno alla ricerca scientifica”.

Lo slogan di questa edizione è “Facciamo luce sull’Epilessia”: durante le giornate del 5 e 6 maggio nelle principali piazze italiane è possibile finanziare la ricerca sulla patologia con l’acquisto di lampadine a basso consumo.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.