Enpam: Ente che gode di ottima salute?

Almeno è quanto i vertici dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza di Medici ed Odontoiatri hanno dichiarato lo scorso venerdì 17 giugno nel corso di un incontro con una decina di rappresentanti di varie sigle sindacali del settore medicina.

Lo scopo di tale summit era il tentativo di smentire ogni ipotesi di ambigua gestione del patrimonio dell’ente, finito nel mirino di alcuna inchieste giornalistiche, e probabilmente a breve della magistratura.

A porre l’attenzione mediatica nei confronti della cassa dei medici ha contribuito in maniera rilevante un esposto alla Procura di Roma  e alla Corte dei Conti firmato dai cinque presidenti degli ordini dei medici di Bologna, Catania, Ferrara, Latina e Potenza,tra cui anche membro del consiglio di amministrazione, in virtù di un presunto danno patrimoniale subito dall’ente superiore al miliardo di euro.

Nel corso del meeting i vertici dell’ente previdenziale hanno fornito ai partecipanti ampia e corposa documentazione attestante l’attuale situazione finanziaria dell’ Enpam. Le reazioni a caldo dei vertici dei sindacati presenti sono state globalmente positive lasciando trasparire un velato ottimismo volto in primis a placare le preoccupazioni degli iscritti.

Siamo comunque solo all’inizio di una vicenda che presenta molti lati oscuri e farà senz’altro discutere, in particolar modo in merito alle ragioni che abbiano indotto i vertici di un ente che vanta oltre 350 mila iscritti ad investire parte del proprio patrimonio in titoli ad alto rischio.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.