Emergenza-Urgenza Sanitaria e Responsabilità Professionale. Convegno ECM CISL Medici

I giorni 8 e 9 Novembre 2018 si terrà il convegno: Emergenza-Urgenza sanitaria e Responsabilità professionale presso la sala conferenze dell’Hotel Guglielmo a Catanzaro.

Il Convegno sarà presentato da Biagio Papotto, Nino Accorinti e Luciana Carolei e si propone di affrontare il tema dell’emergenza urgenza e le relative implicazioni sulla responsabilità professionale. L’emergenza-urgenza si caratterizza per complessità e rapidità di intervento, presentando un forte impatto sulla salute dei cittadini. È necessario, quindi, che il professionista coniughi efficienza e riduzione degli eventi avversi, che in molti casi sono causati da aspetti organizzativi e gestionali. Le criticità del sistema sono molteplici ed il convegno cerca di mettere a fuoco le diverse problematiche, sia a livello ospedaliero che territoriale, tentando di dare un contributo fattivo per migliorare la sicurezza delle cure per il paziente ed il rischio clinico nell’emergenza-urgenza. Molti i relatori e moderatori dell’iniziativa ECM, tra questi: Federico Gelli, Pietrantonio Ricci, Andrea Urbani, Paola Frati, Andrea Minarini, Lucia Orlando Settembrini, Domenico Salerno, Antonello Talerico Vittorio Fineschi, Donata Lenzi, Antonino Cartabellotta, Giuseppine Fera, Alberto Zoli  Salvatore Staiano e Antonio Oliva. 

Parte del corso sarà dedicata allo stato dell’arte della responsabilità professionale, con riferimento sia agli aspetti penalistici sia a quelli civilistici, ed alle tematiche affrontate dalla legge “Gelli”, così denominata per il suo relatore, con cui si è inteso rivedere la regolamentazione della disciplina della colpa in campo sanitario. La responsabilità professionale ha assunto negli ultimi anni dimensioni di eccezionale importanza sia per gli aspetti prettamente economici, ma anche e soprattutto sotto il profilo sociosanitario. Il Corso affronta anche le problematiche in merito alla tutela assicurativa sia dei medici dipendenti che di quelli convenzionati, anche alla luce della Legge 24/2017.

Per info ed iscrizioni clicchi qui

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.