Donne: l’importanza e la necessità d’esserci

????????????????????????????????????

Si è svolto a Rende il 30 Gennaio il XX Convegno Regionale “Donne: l’importanza e la necessità d’esserci…” nei saloni dell’Hotel Ariha. Il tema vasto ed affascinante ha coinvolto un uditorio attento e partecipativo.

E’ stato ampiamente discusso  dai relatori l’importanza e la necessità d’esserci delle donne che attualmente, alla pari dell’uomo, svolgono attività di biologo, chirurgo, ingegnere, insegnante, giornalista, imprenditore, magistrato, poliziotto, soldato, e altro ancora …

Alla guida di governi o di associazioni di servizio e di volontariato il gentil sesso si distingue per la concretezza, l’intuito, l’operosità, la tenacia, lo spirito di sacrificio, per la capacità di ascoltare, di cogliere il disagio, di rapportarsi ai giovani e alle loro problematiche. Riconoscere “la centralità delle donne” è un grande passo avanti verso la “parità di genere”. Le donne chiedono più rispetto e meno violenza nel quotidiano, l’accesso ai gradini più alti della carriera, più potere decisionale in politica, rapporti di lavoro equi, la possibilità di conciliare la professione con la vita familiare consapevoli di essere soprattutto mamme.

Hanno relazionato:

Serafina Carmagnola, Presidente della Delegazione Cosenza-Rende dell’Accademia Italiana del Peperoncino onlus, ha trattato “Donne: l’importanza e la necessità d’esserci…”.

Maria Rosalba Bernaudo, Avvocato – Componente Commissione Legislazione Nazionale Direttivo Distretto Sud-Ovest – Associazione  WWW La Calabria vista dalle donne, ha parlato di “Donne e Politica”.

Gianfranca Cosenza, Psicologa – Psicoterapeuta, ha trattato il tema: “Donna domani …”

Silvana Gallucci, Componente Commissione Legislazione Fidapa Internazionale ha sviluppato l‘argomento “Dalla parte delle donne…”

L’accademico Gigi Aloe, come da tradizione, ha recitato in vernacolo dei versi magnificanti “Il gentil sesso”.

Durante il Convegno è stato stipulato un simbolico gemellaggio tra la Puglia, rappresentata dalla dott.sa Luciana Delle Donne, Imprenditrice Sociale, Fondatrice dell’Associazione “Made In Carcere”  e dalla Calabria rappresentata dalla Dott.sa Ersilia Amatruda, Dirigente alla Presidenza della Regione Calabria, Delegazione di Roma.

Puglia e Calabria: due Regioni di eguali bellezze naturali, di antica cultura, storia e tradizione, di grande civiltà, abitate da gente forte, a tutt’oggi ancorata ai principi più semplici della vita.

Ha concluso i lavori con grande apprezzamento per l’iniziativa ed il tema del Convegno il Prof. Mario Bozzo, Presidente Fondazione Carical

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.