Diete, tisane, attività fisica: come perdere peso dopo le feste

Dimagrire dopo gli eccessi alimentari delle feste si può. Dalle “diete d’urto” alla corretta attività fisica, ecco tutte le dritte per perdere peso dopo le feste.

dieta dopo le festeAnche se tecnicamente le feste finiscono dopo il 6 gennaio – l’Epifania è l’ultimo giorno “utile” per le abbuffate senza troppi sensi di colpa – i patiti della forma fisica stanno già smuovendo mari e monti per rientrare nel paio di jeans preferito, piuttosto che in quell’abitino sexy che – ahinoi – avrà messo in luce il rotolino di “ciccia” acquistato a suon di pranzi e cene luculliane. La prima dritta salva-linea riguarda la giusta ripartizione delle calorie nei 5 pasti della giornata. Resta sempre la colazione il momento chiave delle intere 24 ore e nutrirsi bene appena svegli è decisivo per la perdita del peso in eccesso. Via libera al porridge, suggeriscono gli esperti: gustoso e ricco di fibre, il porridge può essere arricchito con una bella porzione di frutta per accentuare il senso di sazietà. In alternativa al porridge, pollice in alto anche per lo yogurt greco, accompagnato da mandarini, miele e frutta secca.

Ed eccoci arrivati al capitolo “diete”. I nutrizionisti indirizzano su due particolari regimi alimentari utili ad abbassare abbastanza velocemente l’ago della bilancia. Due premesse sono d’obbligo, però: tali diete richiedono sacrifici abbastanza notevoli – almeno per le buone forchette – e non devono divenire delle abitudini alimentari radicate, pena il rischio di problematiche ben più serie.

La prima dieta perdi-peso è l’arcinota “detox”, che consiste in un regime alimentare fatto di tanti, tantissimi alimenti frullati, riso, acqua a volontà, zuppe, the e tisane. La giornata parte, del resto, bevendo un bel bicchiere d’acqua tiepida, rimedio antico ma utilissimo per avviare la “disintossicazione” dell’organismo. L’altra dieta salva-linea è denominata dei tre giorni. Anch’essa disintossicante, il regime alimentare da assumere per soli tre giorni consiste di poche, semplici regole da seguire: mangiare frutta e verdura a volontà, bere liquidi – acqua, succo di mirtillo – inserire i cereali a partire dal secondo giorno, assumere formaggi magri, pesce e pane integrale. Ricordiamo, infine, che ad ogni “sacrificio” alimentare deve corrispondere un’adeguata attività fisica: solo così sarà possibile perdere peso velocemente e nel modo giusto.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.