Denti, il decalogo d’oro per mantenerli in salute

Sono piccole, semplici regole per mantenere la salute dei nostri denti e, di conseguenza, del nostro intero organismo. La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP), in collaborazione con la European Federation of Periodontology (EFP), l’American Academy of Periodontology (AAP) e l’Asian Pacific Society of Periodontology (APSP) ha stilato un vadevecum per prevenire l’insorgenza di frequenti e pericolose patologie dell’apparato dentale, come la parodontite.

dentiDieci regole semplicissime da mettere in pratica per tutelare i nostri denti da infiammazioni e malattie silenti e pericolose, che partono dalla prima, scontata ma sempre più ardua accortezza da mettere in pratica: smettere di fumare. Altro cardine per mantenere la salute e la bellezza dei nostri denti è rappresentato dal seguire una corretta alimentazione, che deve includere l’assunzione giornaliera di frutta e verdura. Il decalogo prosegue consigliando di effettuare visite odontoiatriche almeno due volte l’anno, senza dimenticare di effettuare una profonda pulizia dei denti dal nostro dentista di fiducia. E’ consigliabile, inoltre, chiedere al nostro dentista di eseguire il test PSR (Periodontal Screening and Recording – Screening e registrazione della salute parodontale): un controllo indolore per scongiurare il rischio di eventuali patologie dentali. I denti vanno, inoltre, lavati almeno per due volte al giorno, avendo cura di spazzolare i denti per almeno 4 minuti.

Le regole 7, 8 e 9 riguardano la scelta degli strumenti per garantire, anche da casa, una corretta igiene dentale. Lo spazzolino elettrico è da prediligere al classico spazzolino; collutorio e scovolini sono due alleati preziosi per la salute dei nostri denti. E’ bene ricordare, infine, che in caso di sanguinamento e/o ritrazione ed arrossamento delle gengive, è bene rivolgersi immediatamente al proprio dentista.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.