Covid Manager, iscrizioni aperte al corso ECM on line
Il Provider Nazionale ECM J&B, con l’ausilio di un collaudato board scientifico, ha reso disponibile dal 15 luglio e rigorosamente on line il corso “Covid Manager Adempimenti specifici di sicurezza aziendale”.
“Covid Manager Adempimenti specifici di sicurezza aziendale” è un corso accreditato ECM per il conferimento di 5 crediti formativi.
Il corso è rivolto a tutte le discipline mediche con particolare riferimento al medico competente ed ai Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Possono seguire il corso anche tutti quei soggetti coinvolti nella prevenzione, quali datori di lavoro, RSPP, consulenti sulla salute e sicurezza.
L’evento formativo ha come Responsabili Scientifici Mario Marino, Direttore UO Igiene Pubblica e Medicina Preventiva ASP Cosenza e Francesco Martire, Dirigente Medico UOC SPISAL – ASP Cosenza.
Al centro della disamina la figura del “Covid Manager”. In particolare sono trattati argomenti come il protocollo di sicurezza aziendale anti-contagio, la sicurezza aziendale durante la pandemia ed il ruolo del medico competente.
Sono diversi gli argomenti trattati, quali la definizione e la tutela dei lavoratori definiti “fragili”, la sorveglianza sanitaria e l’organizzazione delle visite mediche aziendali. E ancora, la prevenzione anti Covid mediante l’uso dei dispositivi di protezione personale specifici e lo screening. Infine, la procedura ed il trattamento dei lavoratori risultati positivi a SARS-CoV-2.
E’ bene ricordare che le Regioni italiane hanno inteso istituire la figura professionale di scopo del “Covid Manager”. L’obiettivo di tale decisione è quello di rispondere alle esigenze di regolamentare le misure prescritte in materia di igiene e sanità pubblica. Per la Reione Calabria, tale regolamentazione la si evince anche dall’ordinanza n. 35 del 24/04/2020 del Presidente della Regione Calabria.
Per maggiori dettagli o per l’iscrizione al corso, è possibile collegarsi alle relative pagine del sito della J&B.