Cosenza, eccellenze in nefrologia: domani inaugurazione Laboratorio di ricerca “Rene e Trapianto”

Come si legge sul comunicato stampa emanato dagli organizzatori dell’evento, “il laboratorio avrà come scopo principale quello di indagare scientificamente i meccanismi biomolecolari che determinano la progressione del danno renale, sia nel rene nativo che nel rene trapiantato”.

Si tratta di una vera e propria eccellenza “made in Calabria” realizzata grazie al contributo di enti pubblici e privati ma soprattutto grazie all’impagabile impegno della Dott.ssa Rosanna Macchia Piemonte, presidente e fondatrice dell’Associazione Sud Italia Trapiantati, che, riferisce sempre il comunicato, “ha saputo associare soggetti diversi tra loro e che perseguono finalità differenti da quello della ricerca in campo medico-scientifico”.

L’inaugurazione si terrà domani martedì 27 marzo 2012 alle ore 17 presso i locali dell’U.O.C., diretta dal dott. Renzo Bonofiglio, alla presenza delle maggiori autorità civili, militari e religiose del territorio. Il taglio del nastro è riservato al presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti preceduto soltanto dalla benedizione da parte di S.E. Mons. Salvatore Nunnari.

Successivamente interverrano  Mario Occhiuto,  Sindaco di Cosenza, Paolo Maria Gangemi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Cosenza, Renzo Bonofoglio, Direttore U.O.C. Nefrologia-Dialisi-Trapianto Ospedale di Cosenza Fedele Lucchetta, Presidente Associazione Flavio Lucchetta Onlus, S.E. Raffaele Cannizzaro, Prefetto di Cosenza.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.