Contrasto alle strutture mediche abusive: l’attività dei Nas

Il Ministero della Salute evidenzia il recente impegno dei Carabinieri del Nas al fine di fronteggiare il mancato rispetto delle autorizzazioni e delle norme di sicurezza.

Un comunicato stampa emanato due giorni fa parla di 2199 ispezioni presso studi ed ambulatori medici, nonché 117 controlli presso laboratori di analisi sono stati effettuati dai militari dell’arma  nel corso del 2011; le violazioni alle normative riscontrate sono state 2350  di carattere penale e 294 amministrativo, in particolar modo riguardanti l’autorizzazione e l’igiene della struttura, le condizioni di sicurezza, la regolarità della detenzione e conservazione dei farmaci, la legittimità dell’attività sanitaria.

Su un totale di 1235 persone segnalate,  989 sono state denunciate alle  Procure della Repubblica e 15 tratte in arresto.

I sequestri ammontano a 141 unità: 5 laboratori di analisi, 45  studi medici, 91 gabinetti odontoiatrici abusivi. Al sud Italia spetta il triste primato con 111 strutture sequestrate, mentre nel centro e nel nord Italia sono state sequestrate rispettivamente 27 e 3 strutture .

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.