Cervello sempre giovane? Ecco come mantenerlo tale

Si ad una sana alimentazione, no allo stress: questi sono solo due dei principali consigli da mettere in atto immediatamente per mantenere giovane, fresco e “scattante” il nostro cervello.

cervello La salvaguardia della nostra “materia grigia” è l’argomento principe del convegno che si terrà il 10 giugno nella Capitale. “I meccanismi della memoria. Quali sono, perché si deteriorano, come possiamo preservarli” è il titolo del convegno che si svolgerà a Roma nella sala della Protomoteca del Campidoglio, a partire dalle 17:30. Guest star e madrina dell’evento la presentatrice Milly Carlucci, una donna che ha messo in atto i consigli degli esperti per ritardare l’invecchiamento cerebrale.

“Studi scientifici disponibili – spiega il dottor Giulio Maira, professore di Neurochirurgia all’Humanitas di Milano e al Campus Biomedico di Roma – indicano che il miglior antidoto per contrastare efficacemente l’invecchiamento cerebrale sia quello di usare costantemente il ‘muscolo-cervello’, perché l’inattività lo indebolisce”. Maira, promotore del convegno in qualità di Presidente della Fondazione Atena Onlus, tiene a precisare che “Come la ginnastica fortifica i muscoli, così l’attività mentale rafforza il cervello: bene, dunque, la meditazione, la lettura, imparare ad usare uno strumento tecnologico nuovo, ma anche un buon riposo, un pò di sano movimento senza troppi sforzi. Occorre poi seguire un’alimentazione equilibrata e leggera, l’ideale è la dieta mediterranea”.

Da limitare i grassi – soprattutto quelli di origine animale – aiuterebbe a mantenere il cervello scattante, così come “Restare in contatto con le altre persone: l’interazione con gli altri è stimolante e protettiva. Da evitare invece lo stress”, precisa l’esperto. Nel corso dell’importante convegno verranno inoltre consegnati due importanti riconoscimenti – il Premio Roma e il Premio Atena, diretti a personalità del mondo scientifico che si sono distinte nel campo della ricerca – ai quali si aggiungerà l’inedito Premio Atena Donna, ideato dall’omonima associazione che fa parte della Fondazione Atena e che si preoccupa, in particolare, della salute a 360 gradi del gentil sesso. Quest’ultimo riconoscimento sarà consegnato al DG Telethon Francesca Pasinelli.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.