Bibite zuccherate, ogni anno 184mila morti: dati choc

Ogni anno si registrano 184mila morti per eccesso di bevande zuccherate tra gli adulti di tutto il Mondo. Il dato allarmante arriva dagli Stati Uniti ed è il risultato di uno studio condotto tra il 1980 e il 2010 in 51 Paesi.

bibite zuccherate Il dato choccante è stato riportato dalla rivista ‘Circulation’ dell’American Heart Association. Secondo la ricerca, le bibite zuccherate d’ogni genere – dalla Coca Cola ai succhi di frutta – hanno causato nel dettaglio 133mila decessi ogni anno per il diabete, 45mila morti per malattie cardiache e 6.450 per tumore.

Il campione preso come riferimento dallo studio – composto da 62 lavori scientifici sull’alimentazione – è composto da circa 611mila persone di età compresa tra i 20 e i 44 anni. In cima alla tristemente nota classifica degli Stati con il più alto indice di mortalità da bevande zuccherate c’è il Messico, con una stima di circa  404,5 decessi ogni milione di adulti.

Lo studio, condotto da un’equipe internazionale di ricercatori degli Atenei statunitensi di Harvard, Tufts e Washington e dell’Imperial College di Londra, ha lo scopo di mettere in evidenza, attraverso i terribili risultati ottenuti, “La necessità di sforzi concentrati sulla popolazione per ridurre il consumo delle bevande zuccherate in tutto il Mondo, attraverso politiche sanitarie efficaci e interventi mirati diretti ad arginare le malattie correlate all’obesità”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.