Aumento dei casi di cancro a livello globale

Il numero dei casi di cancro è aumentato del 20% in meno di un decennio ed il trend è in costante crescita. Le statistiche parlano di circa 12 milioni di nuovi casi in un anno, dei quali circa 3 milioni sono riconducibili ad una malsana alimentazione e lo scarso esercizio fisico, quindi prevenibili.

L’allarme è lanciato dal WCRF, World Cancer Research Fund,nel corso di un meeting organizzato dalle Nazioni Unite. Il Prof. Martin Wiseman, consulente medico-scientifico per il WCRF riferisce ad un cronista della BBC che il numero di nuovi casi è in aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e degli errati stili di vita.

Il vero dilemma dei giorni nostri, spiega Wiseman, risiede nell’ignoranza di molte persone in merito ai reali fattori di rischio come l’alcol e l’obesità, e soprattutto nel fatto che i mass media, anziché effettuare una corretta informazione, continuano a promuovere cibo spazzatura a basso costo disincentivando le popolazioni ad adottare abitudini alimentari corrette.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.