Appendicite: gli antibiotici possono evitare l’intervento chirurgico

L’asportazione è da oltre un secolo il protocollo standard in caso di appendicite; un nuovo studio dimostrerebbe che, almeno in assenza di complicazioni, il paziente potrebbe risparmiarsi il passaggio sotto i ferri del chirurgo attraverso un utilizzo mirato degli antibiotici.

La ricerca, pubblicata sull’ultimo numero della rivista British Medical Journal , è stata effettuata da alcuni ricercatori del Nottingham Digestive Diseaeses Centre, i quali hanno preso in considerazione 900 pazienti, 430 dei quali sono stati sottoposti ad appendicectomia, gli altri 470 hanno assunto una terapia antibiotica.

I risultati hanno dimostrato efficacia e sicurezza degli antibiotici come trattamento primario dell’appendicite acuta non complicata. Tale cambiamento nell’approccio a questa patologia viene comunque preso con cautela in quanto, se da un lato garantirebbe un notevole nonché immediato risparmio per le casse del sistema sanitario, nel lungo periodo potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio per il rischio di diffusione della resistenza agli antibiotici tra i microrganismi.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.