Allergie: un giovane su cinque affetto da gravi reazioni senza saperlo

Ne esistono di svariate tipologie, da quelle ai pollini a quelle alimentari. Colpiscono proprio tutti, anche chi è ignaro di soffrirne. Stiamo parlando, ovviamente, delle allergie.

allergieUno studio statunitense condotto in oltre 6mila scuole dall’American Academy of Pediatrics ha rivelato un dato allarmante: almeno 1 giovane su 5 in età scolastica soffre di allergie (anche gravi) senza esserne consapevole. nel corso dello studio, almeno 919 tra bambini e ragazzi hanno manifestato reazioni anafilattiche; di questi, il 22 percento dei casi riguardavano giovani che non sapevano di essere allergici. Le principali allergie registrate sono quelle alimentari, riscontrate nel 62 percento dei casi; seguono a ruota le allergie causate da punture di insetti (“solo” il 10 percento dei casi), mentre il restante 20 percento delle allergie non ha una causa determinata.

L’autrice principale dello studio – Martha V. White, MD, research director all’Institute for Asthma & Allergy a Montgomery County, nel Maryland – ha così commentato i dati della ricerca choc: “C’è sempre una prima volta in cui avviene una reazione: può avvenire a casa, a scuola, in un ristorante o sul campo di calcio, ma la linea di fondo è che molti studenti che presentano un episodio anafilattico a scuola, in precedenza non hanno manifestato allergie e non avrebbero avuto il trattamento a scuola o a casa”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.