Africa:1800 vite salvate presso il centro di cardiochirurgia fondato da Emergency

E’ un vero e proprio centro di eccellenza gratuito ed aperto a tutti situato a pochi chilometri dalla capitale del Sudan. Sono ben 1800 i pazienti salvati fino ad oggi, un sesto dei quali provenienti da paesi limitrofi, spesso in guerra con il Sudan.

Il dieci febbraio 2013 il centro ospiterà un vertice tra circa una dozzina di ministri della sanità provenienti da vari paesi africani allo scopo di replicare tale modello anche in altre nazioni del continente nero, magari specializzati anche in altre discipline mediche di cui la realtà africana ha disperato bisogno quali la ginecologia o la pediatria.

Come riferisce ai microfoni di AdnKronos il fondatore di Emergency Gino Strada, la “medicina ha il potere di abbattere le barriere, di riuscire a far sedere i “decision makers” intorno ad un tavolo e farli discutere come esseri umani”.

“In Africa” continua Gino Strada “c’è un disperato bisogno di medicina di alto livello nella speranza che tali azioni, prive di discriminazioni, possano contribuire a rasserenare gli animi motivando le persone a prendere in mano siringhe e bisturi piuttosto che fucili e pistole”.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.