Movimento e attività fisica contribuiscono alla felicità
Rimanere in movimento, svolgere attività fisica, fare esercizio: bastano queste piccole accortezze, ripetute anche in maniera saltuaria per alcuni minuti, per essere felici.
Lo dice uno studio dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Journal of Happiness Studies, secondo cui un solo giorno a settimana o appena dieci minuti dedicati all’attività fisica contribuiscono a registrare un sostanziale aumento nel livello della felicità e del buon umore.
Gli autori principali della ricerca sono degli studiosi esperti in chinesiologia, Weiyun Chen e Zhanjia Zhang, si sono avvalsi della collaborazione di giovani, anziani e un gruppo specifico di persone, come donne affette da un tumore ovarico. E dopo aver analizzato anche i risultati di 23 ricerche su fattori come la felicità e l’attività fisica hanno concluso che: “I nostri risultati suggeriscono che la frequenza e il volume dell’attività fisica sono fattori essenziali nella relazione tra quest’ultima e felicità”.
Non è importante la quantità degli esercizi bensì la qualità. E’ sempre Chen ad ammetterlo: “Ancora più importante, anche un piccolo cambiamento fa la differenza”. Altri studi infatti hanno rilevato come il livello di positività rimanesse inalterato sia che la durata dell’attività fisica si protraesse oltre i 300 minuti settimanali, sia che si mantenesse nella soglia tra i 150 e i 300 minuti.