IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ED ASSISTENZIAL NELLE MALATTIE AUTOIMMUNI E DELLE LORO COMORDIBITA’: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE.
IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ED ASSISTENZIALE NELLE MALATTIE AUTOIMMUNI E DELLE LORO COMORDIBITA’: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE.
IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ED ASSISTENZIALE
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire una sintesi sui più attuali orientamenti e le nuove linee guida in tema di corretta diagnosi, appropriata terapia e follow up sul: Lupus Eritematoso Sistemico, Artriti Croniche (Artrite Reumatoide, Spondiloartriti), Sclerosi Sistemica e Psoriasi. Lo scopo è far confluire le esperienze e le competenze di specialisti dermatologi, reumatologi, radiologi, oftalmologi, gastroenterologi, nefrologi che attraverso l’interazione ed il confronto possono far emergere gli indicatori per giungere ad una definizione diagnostica precoce e ad un tempestivo intervento terapeutico. Il substrato patogenetico comune ha stimolato la collaborazione professionale, in modo da realizzare una task force al servizio dei pazienti affetti da queste problematiche e nello stesso tempo la volontà di coinvolgere la categoria dei medici di famiglia, i quali attraverso un adeguato sospetto clinico della malattia e con invio tempestivo ed appropriato ai servizi specialistici di riferimento possono contribuire a generare una rapida diagnosi ed idoneo trattamento, tale così da prevenire o ridurre le disabilità.
Obiettivo formativo: documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Responsabili Scientifici:
-
- Nicola Gargano, Dermatologo, libero professionista Cosenza
- Pietro Gigliotti, Reumatologo, Specialista Ambulatoriale ASP Cosenza
Tavola rotonda multidisciplinare: esperti a confronto. Il punto di vista:
-
- dell’oculista, Pier Luigi Fava, Direttore UOC Oculistica Azienda Ospedaliera di Cosenza
- del nefrologo, Francesco Mollica, Dirigente Medico UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale Azienda Ospedaliera di Cosenza
- del gastroenterologo, Pietro Paese, Dirigente Medico UOC Gastroenterologia Azienda Ospedaliera Cosenza
- del radiologo, Carlo Zanolini, Radiologo, Responsabile Centro ANMI Corigliano
- evento ECM codice 316951
- destinatari: Medico Chirurgo (tutte le discipline)
- Crediti: 4
- Massimo 100 posti
- 12 Giugno 2021