Il 19 ottobre a Cetraro, il convegno “Giornate pediatriche del Tirreno cosentino”
Seconda edizione per le “Giornate pediatriche del Tirreno cosentino”, convegno che si terrà sabato 19 ottobre a Cetraro, in provincia di Cosenza
Il convegno “Giornate pediatriche del Tirreno cosentino” che vede come Responsabile Scientifico il Dr. Massimo Barreca, Dirigente Medico UOC Pediatria S.O. Cetraro ASP Cosenza e come Presidente del Congresso la Dott.ssa Maria Panebianco, Direttore UOC Pediatria S.O. Cetraro ASP Cosenza, si svolgerà il prossimo 19 ottobre dalle ore 8:30 presso il Grand Hotel San Michele di Cetraro.
A parteciparvi medici e specialisti del settore che avranno l’opportunità di confrontarsi su diversi aspetti che interessano la pediatria. Nel corso del Convegno infatti, si parlerà di dieta corretta da consigliare e promuovere nei primi 1.000 giorni di vita, considerata l’importanza della stessa ai fini della prevenzione di malattie cronico degenerative e neoplastiche secondo la consolidata teoria epigenetica.
La prevenzione si estenderà al campo delle vaccinazioni al fine di sfatare falsi miti e promuoverne la somministrazione passando attraverso gli interventi farmacologici necessari a ridimensionare la frequenza, la durata e la gravità delle patologie a carico dell’apparato ORL e delle vie aeree in generale.
Verrà posta attenzione alla interpretazione dei segni di allarme in oncoematologia e nei disturbi del comportamento.
Infine, verranno trattate le patologie ortopediche di più comune riscontro e le lipotimie cardiogene passando attraverso la presentazione del “Progetto DOWN” rivolto a bambini con trisomia 21 arruolati in uno studio pilota in Italia.
Il Convegno è organizzato dalla J&B Provider Accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ed è accreditato ECM. L’adesione permetterà di maturare 7 Crediti Formativi per tutte le figure professionali coinvolte e destinatarie del corso.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la relativa pagina del convegno “Giornate pediatriche del Tirreno cosentino – II Edizione”.