USA, la sculacciata ai più piccoli fa male: le rivelazioni choc
E’ uno dei dilemmi più antichi del Mondo: la sculacciata ai bambini fa male o è un metodo educativo socialmente accettabile?
Il dibattito sulla necessità di punire fisicamente i più piccoli per qualche marachella di troppo si è riacceso recentemente negli USA a seguito delle dichiarazioni di Ted Cruz, Senatore del Texas e candidato alle Primarie Repubblicane per la Presidenza degli Stati Uniti. “Sculaccio la mia bimba se mi dice una bugia”, ha ammesso Cruz, genitore di una creatura di appena 5 anni. Numerose le reazioni di sdegno a tali dichiarazioni ritenute, però, anche socialmente normali da alcuni. Chi boccia la sculacciata come metodo educativo è senza dubbio Ronald Pies, noto psichiatra americano. “La sculacciata potrebbe intaccare la salute mentale dei bambini“, ha ammesso il luminare, senza mezzi termini. A dimostrazione di tale choccante tesi, secondo lo psichiatra ci sarebbero le ammissioni di Michelle Knox, professoressa di psichiatria alla Università di Toledo.
“Negli Stati Uniti, è contro la legge picchiare i prigionieri, i criminali o altri ‘adulti’. Ironicamente, gli unici esseri umani che è legale picchiare sono quelli più vulnerabili, quelli che avrebbero bisogno di essere protetti: i bambini“, ha ammesso, laconicamente, la Knox, che ha identificato nella sculacciata il primo, pericoloso passo verso molestie ben peggiori ai danni dei più piccoli.